Chi siamo

Il Centro ebbe inizio 28 anni fa, l'ideatore e fondatore fu un sacerdote, Mons. Raffaele Vita, di cui il Centro ora porta il nome; fin dall'inizio fu aiutato da alcune persone anziane tra le quali Arturo Gatti che è stato Presidente per oltre un ventennio.

 

Da 6 anni l'amministrazione Comunale, socialmente sensibile al problema delle persone anziane, ha messo a disposizione una nuova sede più confortevole e consona alle esigenze del Centro. Essa è dotata di una biblioteca, di un ambulatorio medico, di 3 aule didattiche, di una sala TV, di 2 sale come aree ricreative e di una palestra multifunzionale; all'esterno il gioco delle bocce e spazi verdi.

 

Il nostro Centro Sociale è una realtà operativa, per una molteplicità di aspetti che la dicono lunga sull'importanza che questa risorsa riveste non solo per la Terza Età di Corridonia, ma per tutta la popolazione.

 

All'interno del Centro si muove, infatti, un gruppo di persone  che di mettersi in pantofole non ha proprio nessuna intenzione. Al contrario, con l'età  della pensione, molti hanno maturato il desiderio di continuare ad essere utili per la società locale.

 

L'attività principale è il volontariato. Così l'Amministrazione comunale ha siglato con il nostro Centro una convenzione, che favorisce un servizio mirato alla sicurezza dei bambini.

 

Oltre una Quarantina di soci/e, si impegnano a controllare gli alunni delle scuole materne, elementari e medie nell'attraversamento della strada e in prossimità degli ingressi degli edifici scolastici; per gli alunni della scuola materna è assicurata l'assistenza nei pulmini nel tragitto da casa a scuola e viceversa.

 

 

Il fiore all'occhiello è l'Università delle Tre Età, la quale ha dato lustro al Centro Sociale con l'attivazione di 16 corsi; anche per questo motivo, gli iscritti sono passati in 6 anni dai 103 agli oltre 692 nell'anno 2009.

 

Non ultimo il turismo, con tante iniziative, alle quali hanno aderito con la partecipazione tantissimi soci.

 

Questo è il Centro Socio-Culturale e Ricreativo " Mons. Raffaele Vita ", che è premiato con l'incremento degli iscritti; probabilmente si sta lavorando bene, grazie a tutti.

Lotteria dell'Epifania
04-01-2019

Estrazione della Lotteria dell'EPIFANIA 2019 organizzata dal Centro Socio-Culturale "Mons, R, Vita", CRAZI, SACEN, AVIS

Tesseramento 2019
10-12-2018

E’ giunta l’ora del Tesseramento!


Nel mese di dicembre avrà inizio il TESSERAMENTO per
l’anno 2019.

Pellegrinaggio a Loreto
19-09-2018

Mercoledì 17 Ottobre verrà effettuato il tradizionale Pellegrinaggio a LORETO